Visite guidate al Cenacolo Vinciano, per vivere emozioni indimenticabili

Visite guidate al Cenacolo Vinciano, per vivere emozioni indimenticabili

Una visita guidata Cenacolo di Leonardo da Vinci è una tappa suggestiva ed immancabile per qualsiasi amante dell'arte. Chiunque si trovi a Milano per vacanza o per lavoro non deve farsi sfuggire l'opportunità di ammirare una delle opere più famose al mondo, capolavoro di tecnica e insieme simbolo mistico a metà tra arte e religione, autentica icona dell'ingegno leonardiano. Una visita al cenacolo, inoltre, è anche l'occasione per ammirare una delle chiese più belle d'Italia, il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Una visita guidata tra storia, arte ed emozioni
L'Ultima Cena è un dipinto che Leonardo realizzò nel refettorio adiacente alla chiesa, su commissione del duca Ludovico Sforza, detto il Moro. Sul finire del XV secolo, in pieno rinascimento, Leonardo poté dare così libero sfogo al suo talento, anche se la tecnica pittorica utilizzata non fu quella più indicata.
Anziché realizzare il dipinto con la tecnica dell'affresco, ad intonaco appena posato, infatti, Leonardo preferì usare tempere grasse ed altri leganti sull'intonaco già asciutto, per avere la possibilità di rifinire i dettagli della sua opera anche in momenti successivi. Questa scelta, però, ha determinato che negli anni il colore venisse facilmente via, mettendo a repentaglio la conservazione stessa del suo capolavoro. Il dipinto, di conseguenza, è stato oggetto, nel corso dei secoli, di numerosi restauri e ritocchi, fino agli ultimi anni, in cui un'imponente e organizzata opera conservativa ha riportato alla luce il dipinto nel suo aspetto più autentico.
Oggi una visita guidata Cenacolo rappresenta un'attrazione di valore assoluto per quanti desiderino ammirare da vicino il genio e il talento dell'artista che tutto il mondo ci invidia.

Un'opera dalla bellezza impareggiabile
Le visite guidate Cenacolo sono l'occasione per un prestigioso tuffo nel mondo dell'arte, durante il quale un'esperta guida introduce la figura di Leonardo e la contestualizza nel momento storico che il Ducato di Milano viveva all'epoca della realizzazione dell'opera.
Inoltre, le visite guidate Cenacolo rappresentano anche il pretesto per scoprire il Santuario di Santa Maria delle Grazie, autentico capolavoro in stile gotico e rinascimentale, che deve la sua bellezza al contributo fondamentale di un architetto d'eccezione come Donato Bramante.Prenotare una visita guidata Cenacolo vuol dire avvicinarsi al mondo dell'arte attraverso luoghi ed opere dalla bellezza mozzafiato, che da soli riescono a rendere indimenticabile un soggiorno a Milano.

Visite guidate coinvolgenti e interessanti 
La partecipazione alle visite guidate Cenacolo organizzate dai migliori tour operator della località significa anche godere di molteplici vantaggi. Prenotando il proprio biglietto in anticipo, ad esempio, è possibile saltare la fila e gustarsi in tutta comodità la bellezza dell'opera Vinciana.
A Milano, per tutta l'estate sono presenti interessanti offerte per scoprire la bellezza dell'Ultima Cena, un'opera d'arte tutta da scoprire, in una visita guidata che comprende anche la scoperta della chiesa di Santa Maria delle Grazie, il santuario patrimonio universale dell'umanità dell'UNESCO.

Con le visite guidate per il cenacolo di Leonardo, l'arte è di casa a Milano.