La menopausa è una fase naturale del ciclo vitale ma può risultare difficile gestirla nel migliore dei modi.
Con la menopausa la donna non ha più la possibilità di procreare e perde il ciclo mestruale. Questo processo comporta dei notevoli cambiamenti a livello ormonale che però possono comportare frequenti sbalzi d’umore, disturbi vascolari, insonnia ma anche una diversa distribuzione del grasso nel corpo e importanti perdite di materia della struttura ossea. Tutte queste problematiche sono direttamente conducibili ai livelli di estrogeni nel sangue che si abbassano drasticamente.
Esistono però delle sostanze naturali che si trovano in alcuni alimenti che possono aiutare ad alleviare tutti gli effetti collaterali della menopausa. Per esempio i fitoestrogeni che si trovano in elevate concentrazioni nella soia, non fanno percepire al corpo la mancanza di estrogeni endogeni. Inoltre, sia la vitamina D che il fosforo, sono elementi importanti soprattutto in menopausa perché riequilibrano il quantitativo di calcio perso naturalmente dalle ossa. Consumare con quotidiana regolarità il tuorlo dell’uovo, carne ma anche yogurt e altri latticini è un ottimo rimedioper attenuare i tipici sintomi che accompagnano la fase della menopausa. Il pesce e la frutta secca sono ottime fonti di omega-3 e contribuiscono a ridurre la quantità di acidi grassi saturi così difficili da smaltire per l’organismo soprattutto dopo la menopausa.
Antiossidanti naturali e magnesio
Il burro contiene molta vitamina E che, a tutti gli effetti, è un ottimo antiossidante naturale. Tuttavia è meglio adoperare questo prodotto sempre a crudo per non annientare i vantaggi offerti dalla vitamina in questione e non esagerare con le dosi già che il burro ha un elevato potere calorico. Le donne che stanno entrando in menopausa dovrebbero consumare frequentemente abbondanti porzioni di verdure crude o cotte al vapore con l’aggiunta di due cucchiaini o tre di olio extravergine d’oliva: in questo modo l’elevato apporto di vitamine di differenti tipologie aiutano ad affrontare la menopausa nel migliore dei modi sia dal punto di vista fisico che psichico.
Fra gli elementi importanti che riescono a contrastare in modo efficace gli scompensi ormonali causati dalla menopausa c’è sicuramente il magnesio. Può essere introdotto nell’organismo sottoforma di verdure a foglia larga ma si trova anche in elevate percentuali nel lievito di birra. La menopausa, un po’
come tutte le altre importanti fasi fondamentali della vita, deve essere supportata con micro e macro elementi che permettano all’organismo di funzionare in maniera ottimale.
Se stai per affrontare il periodo della menopausa e vuoi farlo nel migliore dei modi, rivolgiti al Dott. Garritano, il nutrizionista di Milano che potrà formulare per te una dieta adeguata.
Il Dott. Franccesco Garritano si è laureato nel 2003 in chimica e tecnologia farmaceutica e nel 2009 in Scienze della Nutrizione. Da anni si occupa di nutrizione e di tutte le problematiche ad essa collegate. È un esperto nelle corrette scelte alimentari da effettuare quando si intende intraprendere un percorso dietetico per motivi strettamente legati alla salute o per perdere massa grassa. Dispone di numerosi studi in Calabria e di un ambulatorio nel cuore di Milano, presso lo studio medico di pertinenza del dottor Lucchetta.